TRAMONTO DA SOGNO TRA EREMI E PAESAGGI MOZZAFIATO: IL MONTE SORATTE!
Quando? .. il 05/08/2023
Dove? .. a SANT` ORESTE (VT )
Bellissimo trekking al tramonto alla scoperta della montagna Sacra dei Falisci, dei suoi Eremi e di un tramonto davvero indimenticabile!
Partendo da Sant’Oreste ci inoltreremo subito nel bosco che ricopre i versanti della montagna ed attraverso sentieri di estrema bellezza (e completamente ombreggiati) raggiungeremo la vetta.
Qua improvvisamente cambierà lo scenario intorno a noi ed i lecci secolari lasceranno spazio a panorami mozzafiato a 360° sull’agro falisco, la sabina e in caso di cielo terzo anche su Roma!
Qui, dopo aver visitato gli eremi presenti, faremo una piccola pausa per goderci uno dei più bei tramonti visibili nell’agro falisco e parleremo della storia e dei misteri legati a questo incredibile luogo…partendo da quando il monte in realtà non era altro che un’isola in mezzo ad una vastissima distesa d’acqua!!!!
Migliaia e migliaia di anni fa, infatti, l’agro falisco subì un abbassamento della crosta terrestre ed il mare penetrò in queste terre allagandole completamente…uno dei pochi luoghi a rimanere emersi fu proprio il Monte Soratte che andò così a costituire un vero e proprio isolotto in messo al mare!
Nei secoli successivi, anche quando il mare si ritirò, questo monte ha continuato a esercitare un certo fascino e mistero sulle popolazioni antiche che si stabilirono su questo territorio.
Per i Falisci, ad esempio, questo maestoso e solitario monte era considerato un vero e proprio luogo Sacro, tanto da costruirci un Santuario. Ma non solo…tantissime, infatti, sono le legende legate a questo luogo che dal periodo falisco arrivano fino ai giorni nostri: sacerdoti lupo, misteriose cavità, muli alati e molto altro ha da sempre legato il Soratte al mistero!
Una volta arrivati in vetta attenderemo il calar del sole per poi ammirare le prime stelle....e posso garantirvi che sarà uno dei più bei tramonti che abbiate mai visto!
Durante il trekking parleremo di questo e di molto altro…e posso garantirvi che sarà uno degli eventi più emozionanti di quest’anno!
N.B. il percorso è ombreggiato e di media difficoltà durante la salita in vetta. Il ritorno sarà effettuato lungo un percorso facile e cementato!
COSA AMMIREREMO DURANTE IL TREKKING:
- PERCORSO DELLE CARBONAIE
- EREMI DEL MONTE SORATTE
- PANORAMI MOZZAFIATO
- UN TRAMONTO INDIMENTICABILE
DATI TECNICI:
DIFFICOLTA’: Media
DISTANZA: 8 KM
DISLIVELLO: 300 m (circa) COSTO: 15€ (Trekking guidato + ricevuta fiscale)
PARTENZA: ore 17: 30
RITORNO: ore 22:00 (circa)
ORA E LUOGO DELL`APPUNTAMENTO:
Ore 17.30 puntuali presso Sant`Oreste (RM)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
- LUCA PANICHELLI, Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad Assoguide con partita iva ed operante ai sensi di legge 4/2013 , Dott. in "Arte, cultura e turismo del territorio"; esperto conoscitore dell`Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti - Agro Falisco EVENTO ORGANIZZATO DALL`ASSOCIAZIONE CULTURALE Strada dei Sapori e della Cultura nelle Forre Falische CON IL BLOG TESORI NASCOSTI AGRO - FALISCO.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Luca 3386978479