13TH INTERNATIONAL FESTIVAL LUCI DELLA RIBALTA 2023 DAL 17 AL 27 AGOSTO 2023
Quando? .. il 27/08/2023
Dove? .. a NARNI (TR )
Benvenuti al 13th International Festival Luci della Ribalta, organizzato dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni, affiliata alla prestigiosa International Stiftung Mozarteum di Salisburgo, in collaborazione con il Comune di Narni e con il supporto della Fondazione Carit.
Sono davvero lieta di annunciarvi che il Festival Luci della Ribalta si svolgerà dal 17 al 27 agosto 2023. Sono confermati più di 20 eventi tra cui concerti, improvvisazioni e degustazioni, nei luoghi più suggestivi dei comuni di Narni e Terni, coinvolgendo numerosi artisti di fama internazionale e provenienti da tutto il mondo.
Il festival aprirà le porte giovedì 17 agosto con un recital di pianoforte solo insieme ad Alessandro Viale, per poi ospitarvi al Concerto inaugurale si svolgerà venerdì 18 agosto alle ore 21:00 presso San Domenico Auditorium Bortolotti, e vedrà protagonisti musicisti di grande prestigio tra cui Aron Chiesa, Carlo Parazzoli, Elia Chiesa, Martina Santarone, Emanuele Ruggero, Vladimir Bogdanovič e David Eggert. Per l’occasione abbiamo in programma anche un brindisi inaugurale con degustazione di vini pregiati della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919.
Un altro appuntamento imperdibile sarà lunedì 21 agosto con Il Ritorno della Festa Armonica, che vedrà la partecipazione di artisti come Niklas Walentin e Patrick Jüdt, oltre ad un ensemble di violoncelli diretto da Sandra Belić. Durante la serata, potrete ascoltare anche l’orchestra dell’International Festival Luci della Ribalta diretta da Alessandro Viale, con la partecipazione straordinaria di Debanshu Sen al Santoor, in virtù della nostra collaborazione con la Michael Makhal Symphony Orchestra. Il giorno seguente, martedì 22 agosto, vi invitiamo all’incantevole energia sprigionata in occasione dei 190 anni dalla nascita di J. Brahms, insieme a Katarina Vasilievič, David Eggert e Nataša Šarčević.
Siamo inoltre lieti di annunciarvi la data di mercoledì 23 agosto, in occasione della quale faremo ritorno presso il meraviglioso Palazzo Pressio Colonnese di Terni il quale, grazie alla gentile ospitalità di Emilia Riffelli Bartolucci, verrà animato dalle note di Salvatore Vella, Calogero Palermo, Andrea Cellacchi, Niklas Walentin, David Eggert e Michelangelo Carbonara. La serata verrà accompagnata da una degustazione guidata di vini pregiati con il produttore enologo Maurizio Mazzocchi della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi.
Giovedì 24 agosto dalle 21.00 vi aspettiamo al Gran Galà. Come da nostra tradizione, si tratta di una sfilata musicale in cui si esibiranno cantanti, solisti ed ensemble di altissimo profilo, oltre all’orchestra dell’International Festival Luci della Ribalta. Un momento molto evocativo sarà anche il concerto da camera di venerdì 25 agosto in memoria del M° Renato Chiesa, ideatore e promotore di questo festival, prematuramente scomparso 10 anni fa.
Altri momenti di particolare rilevanza si terranno sabato 26 agosto con musica ed arte figurativa che si incontreranno presso i Sotterranei del Palazzo dei Priori insieme a M° David Eggert. La serata si concluderà con happening musicali e performances non stop, nell’ormai tradizionale cornice di Happy Wine and Music.
Il programma del festival prevede ancora molti altri appuntamenti musicali insieme ad artisti di grande rilievo nel panorama nazionale ed internazionale, come Jacqueline Ross, Marco Fiorentini, Laura Pietrocini, Marta Rossi e Celeste Rosi.
Vorrei, in conclusione, ringraziare tutti per il grande supporto: il pubblico, gli ospiti, i collaboratori, le istituzioni e lo staff. Per questa tredicesima edizione la mia speranza è di trasportarvi in un incantesimo di suoni e immagini in grado di riunirci tutti quanti, attraverso l’indelebile segno che solo l’arte è in grado di rappresentare.
Anaïs Lee