CAMMINANDO NELLA STORIA: DA FALERII NOVI A CORCHIANO


Quando? .. il 10/12/2023
Dove? .. a CIVITA CASTELLANA (VT )


🌳🌳🌳🚶🌳🌳🌳

DOMENICA 10 GENNAIO

"CAMMINANDO NELLA STORIA: DA FALERII NOVI A CORCHIANO"

L`Agro Falisco vanta un`importante e poco conosciuta storia ultramillenaria che va dai primi insediamenti umani sino ai nostri giorni, abbracciando cosi varie epoche tra cui quella falisca, romana e medievale. Ancora oggi, disseminati negli angoli più remoti, spesso all`interno di profonde e strette gole (forre), si trovano i resti di questo glorioso passato...ed è proprio tutto ciò che andremo a scoprire insieme questa domenica!

Partiremo dai resti dell`antica città di Falerii Novi, costruita dai romani dopo la distruzione di Falerii Veteres (241 a.C). Questo antico centro abitato, ancora oggi, risulta "addormentato" sotto il livello del suolo, nonostante diversi studi effettuati con il georadar hanno confermato la presenza di importanti resti del suo glorioso passato. Con l’occasione, e su gentile concessione del Comune di Fabrica di Roma, ci sarà l’apertura straordinaria della bellissima Abbazia di Santa Maria in Falleri, vero e proprio gioiellino di questa area geografica.

Dopo aver ammirato tutte queste meraviglie il nostro "viaggio nella storia" continuerà lungo l’antica via Amerina, costruita dai romani nel 241 a.C., fino a giungere a Corchiano, un piccolo paese della provincia di Viterbo, il quale, secondo alcuni studiosi, andrebbe identificato come l`antico centro falisco di FESCENNIUM. Qui discenderemo subito all`interno di una profonda e bellissima forra. Camminare in questo periodo al suo interno è davvero qualcosa di straordinariamente bello e rilassante: le alte e ripide pareti tufacee si rivestono di muschio e di felci in netto contrasto con il giallo delle foglie cadute a terra, le quali creano una sorta di tappetto multicolore, insomma un vero e proprio PAESAGGIO FIABESCO!!!
Da qui in poi sarà un susseguirsi di veri e propri TESORI NASCOSTI: CASCATE, GROTTE PALEOLITICHE, UN EREMO, CUNICOLI e ben 2 VIE CAVE. Queste antiche strade, di epoca falisca, scavate a mano nel tufo e con le pareti alte fino a 15 m, conservano ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni.....e camminare al loro interno, inghiottiti dalle loro ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!

N.B. Il percorso è semplice e adatto a tutti e prevede alcuni tratti su strade asfaltate secondarie. Il pranzo è al sacco.

COSA VISITEREMO:

- VIA CAVA DI SANT`EGIDIO

- VIA CAVA DELLA CANNARA CON ISCRIZIONE

- GROTTE PALEOLITICHE

- GROTTA DI SANT`EGIDIO

- DUE CASCATE

- PORTA FURBA CON EREMO DI SANT`EGIDIO

- RESTI TORRE MEDIEVALE

- I RESTI DELL`ANTICA CITTA` DI FALERII NOVI (241 a.C.)

- LA PORTA DI "GIOVE"

- VISITA DELL`ABBAZIA CISTERCENSE DI SANTA MARIA IN FALLERI a cura dell`Ufficio Turistico del Comune di Fabbrica di Roma (VT)

DETTAGLI ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA : 9 KM
DURATA: +/- 5 ore
COSTO: 15 EURO

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + k-way + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 puntuali presso Corchiano (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad Assoguide con polizza RC attiva; Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco

PER INFO E PRENOTAZIONI:
👉LUCA 3386978479

All Tags

Entra anche tu ...

mail@civitacastellana.it

Seguici:
Ultime notizie
26/07/2023 | PARTI CON NOI
26/07/2023 | VOLA CON NOI
08/09/2023 | HENDRIX PIZZA TRIBUTE
09/09/2023 | L` ESTATE STA FINENDO
30/09/2023 | NO CARBONARA NO PARTY
01/10/2023 | NON SOLO KARAOKE
Civita gallery

www.civitacastellana.it | Cookie & Privacy Policy