SCOPRI TUSCANIA IL BORGO, LE NECROPOLI, IL MUSEO
Quando? .. dal 23/03/2024 al 24/03/2024
Dove? .. a TUSCANIA (VT )
Scopri Tuscania Il borgo, le necropoli, il museo
La primavera era una stagione molto importante per gli Etruschi, che la celebravano con feste e rituali dedicati alla rinascita della natura e alla fertilità. Secondo il calendario etrusco, l’equinozio di primavera corrispondeva al 20 o 21 marzo, e veniva chiamato Thesan Tins, l’aurora di Tinia, la principale divinità etrusca.
In questa occasione, gli etruschi rendevano omaggio alla Dea Flora, protettrice dei fiori e della vegetazione, che secondo la mitologia era originaria della divinità etrusca Feronia.
Gli etruschi organizzavano processioni, sacrifici, banchetti, giochi e gare in onore di Flora, e si adornavano di ghirlande e corone di fiori.
La festa di Flora era anche un momento di allegria e di sensualità, in cui si esaltavano le passioni e i sensi amorosi.>>
Ci siamo voluti calare in quella che un tempo era una celebrazione sacra, con performance moderne e ricercate, come la rievocazione con attori e figuranti vestiti come gli etruschi che ci offriranno uno spettacolo dal titolo “vivere da etrusco”.
Un’attrice invece si occuperà di dare vita ad uno dei sarcofagi più famosi del museo , attraverso la sua narrazione teatrale saremo catapultati in quello che era al tempo il pensare ed il sentire delle donne etrusche.
Il nostro cartellone eventi si snoda in due giornate, la rievocazione “vivere da etrusco” è nella sola giornata di sabato, esattamente nel pomeriggio dalle 16 alle 18.
Mentre la narrazione teatrale potete provarla sia sabato alle 15, che domenica alle 14.30.
Le visite al Museo, alle Basiliche ed al centro storico di Tuscania sono garantite per ben due volte nelle giornate di sabato e domenica e sono ad inizio mattina, e nel tardo pomeriggio sabato e domenica.
Due giorni in cui speriamo di lasciarvi una bella esperienza e ricordo sulla civiltà etrusca, ove vi porteremo a conoscere il bel museo archeologico nazionale di Tuscania, diretto da Sara De Angelis
Questo museo è davvero un luogo speciale, non lo vogliamo svelare interamente, ma è su più piani, munito di ascensore, ha un bellissimo chiostro.
Le collezioni di reperti sono particolari ed affascinanti.
Si può partecipare alle attività prenotando alla email
info@borghietruschi.it
Mostra meno