IL DIVINO ETRUSCO 2024 A TARQUINIA


Quando? .. dal 22/08/2024 al 31/08/2024
Dove? .. a TARQUINIA (VT )


Le cantine tarquiniesi sono azienda agricola Anna Elisei, azienda agricola Massimo Tosoni, casale Poggio Nebbia, Etruscaia, Muscari Tomajoli, Podere Giulio, tenuta sant’Isidoro, Terre Giorgini, Valle del Marta e Vinaio 98.3. Da Bolsena, dai territori del più grande lago vulcanico d’Europa, arrivano terre di Semia e villa Puri; da Vulci provengono azienda agricola Lotti, cantina Simoncini e La Trusca; per Cerveteri ci sono azienda agricola Lopes, Belardi, castello di Ceri, Onorati, tenuta Tre Cancelli e valle del Canneto; dall’antica Veio, terre del Veio.

Si esce dal Lazio per entrare in Toscana: da Chiusi arrivano colle Santa Mustiola, il Roglio e Nenci; Cortona è rappresentata da Baracchi, Fabrizio Dionisio, fattoria Cantagallo, tenute Montecchiesi Dal Cero; per Arezzo ci sono Buccia Nera, fattoria di Gratena e Tarazona Miriam; per Piombino sono presenti podere Nannini, S. Agnese e Torre di Baratti; poi Volterra con agriturismo Il Mulinaccio, Monterosola e podere Marcampo. Per il “cuore verde dell’Italia”, l’Umbria, ci sono Perugia con Goretti, e Orvieto, con Arcadia, Argillae, cantine Neri, Custodi, Decugnano dei Barbi, Palazzone e Tenuta Le Vellette.

Anche quest’anno, ristoranti, bar, pub, osterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, piadinerie, propongono agli angoli delle vie e delle piazze più caratteristiche del centro storico di Tarquinia il cibo da strada. In compagnia degli amici o della propria famiglia, gli amanti del nettare di Bacco possono degustare un buon calice di vino di una delle 46 cantine della dodecapoli etrusca e mangiare bene, senza bisogno di un piatto e di stare seduti a un tavolo. Dai panini con le polpette al cartoccio con i lattarini, dalla canata al cuoppo di calamari fritti ai carciofi fritti e alle patate in pastella, dal sorbetto al vino con taralli al cioccolato fondente al rum, possono essere accontentati tutti i palati.

All’alberata Dante Alighieri, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, il giornalista Stefano Tienforti, direttore de lextra.news, modera un ciclo di tre incontri, alle 18,30, perfetto anticipo pomeridiano in attesa delle serate “divine”. Si inizia venerdì 23 con un appuntamento che pone le sue basi nella storia della Maremma del secolo scorso: a guidare in un viaggio di ricordi e scoperte tra le campagne di Tarquinia sono Daniele Mattei e Carlo Falzetti, pronti a dialogare con Tienforti delle vicende che vanno dal movimento contadino sino alla riforma agraria, anche grazie alle pagine e agli studi di personaggi come Luigi Dasti, Luigi Daga o Maurizio Brunori. Sabato 24, invece, spazio alla narrativa: nel relax del tramonto all’alberata Dante Alighieri arriva Silvio Moretti, che presenta la sua opera prima, “A metà strada”, recentemente edita da Scatole parlati. In una chiacchierata con Tienforti, Moretti parla del suo romanzo esistenziale-fantastico in un incontro nel quale non mancano sorprese. Chiusura venerdì 30 con “Divina provincia: l’arte di scrivere nella quiete”: i protagonisti sono Gaia Luciani, Matteo Edoardo Paoloni e Luca Petrassi e al centro della conversazione il rapporto tra l’arte – nello specifico poesia e narrativa – e la provincia, ragionando sia sugli illustri esempi del passato cittadino, a partire da Vincenzo Cardarelli, per arrivare all’esperienza creativa degli autori odierni.

Alla sua ottava edizione, ritorna per il Divino etrusco la gara gastronomica "divin mangiando", promossa dall’associazione Divinmangiando, della chef Vittoria in cucina. Organizzato in collaborazione con il comune e la pro loco di Tarquinia, nell’ambito del ciclo di appuntamenti con la cucina di eccellenza Degustazioni diwine sovvenzionato interamente dall’Arsial, il concorso si risvolge agli appassionati della buona tavola, cuochi non professionisti che amano stare ai fornelli e proporre piatti originali usando, come materie prime, le produzioni a km 0 delle aziende presenti in Tuscia. Il contest si svolge sabato 24 all’azienda vitivinicola biologica Etruscaia. I partecipanti hanno due ore di tempo per preparare i loro piatti che saranno valutati dalla giuria composta dallo chef Salvo Cravero, dalla docente dell’università degli studi della Tuscia Diana De Santis, dalla presidente Fisar in rappresentanza della camera di commercio Viterbo Rieti Anna Maria Olivieri, dall’agronoma Maria Laura Nespica e dall’avvocato Paolo Pirani. Madrina dell’evento la cuoca e personaggio televisivo Anna Moroni. L`iscrizione è gratuita. Per ogni informazione è possibile chiamare al 329 0306936 o scrivere a divinmangiando@gmail.com.

“Tramonti divini” ed “Etruschi divini” sono i nomi delle due visite guidate alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico di Tarquinia, che arricchiscono il programma del Divino etrusco. “Tramonti divini”, venerdì 23, sabato 24, venerdì 30 e sabato 31 agosto, alle 18,30, è un percorso nel centro storico che porta le persone ad ammirare la bellezza delle sale affrescate di palazzo Bruschi, prestigiosa sede della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, e gli spazi espositivi della mostra “Buttarsi nel silenzio. La passeggiata nei fiardini di Alessio Paternesi continua”, dedicata al celebre artista viterbese scomparso nel 2023. L’itinerario prosegue poi al torrione Matilde di Canossa e alla chiesa di santa Maria in castello, meraviglioso gioiello romanico e simbolo della città, per concludersi al belvedere della chiesa di san Giacomo, dove ammirare il tramonto e godere di un panorama che abbraccia il mar Tirreno e la Tuscia. “Etruschi divini”, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e venerdì 30 agosto, alle 21,30, è invece un affascinante viaggio notturno a palazzo Vitelleschi, per conoscere le usanze, gli oggetti e le tradizioni legate al vino etrusco attraverso i tesori artistici custoditi in uno dei musei più importanti al mondo dedicati a questo antico e misterioso popolo. A curare le visite sono le guide turistiche Isa Bianchi, Claudia Moroni e Maria Rosita Tonicchi. Punto di ritrovo e partenza è di fronte all’info point, alla barriera san Giusto. Per informazioni, modalità di partecipazione e costi è possibile chiamare lo 0766 849282 o scrivere a turismotarquinia@gmail.com. La prenotazione è obbligatoria.

Per la prima volta, i biglietti, oltre a essere acquistati direttamente alle casse nelle serate della manifestazione, possono essere comprati in prevendita al link https://eventi.archeoares.it/evento/divino-etrusco/, per poi ritirarli con la sacchetta e il calice all’info point della barriera san Giusto. Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook “Tarquinia Divino etrusco”.

Programma
Giovedì 22 agosto

Ore 20 - Inaugurazione Divino etrusco
Ore 21,30 - “Il sole a picco”, prose e poesie di Vincenzo Cardarelli tra musica, immagini e sapori. Letture di Federica Gallotta, voce Moà, musiche di Luigi Polsini, fotografie di Guido Sileoni. Vini Muscari Tomajoli.

Venerdì 23 agosto

Ore 20,30 - Degustazione. I Vini della dodecapoli etrusca. Degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello www.carlozucchetti.it
Ore 21,45 - Laboratorio Slow food. Un esempio dell’allevamento del futuro: la razza bovina maremmana con Alessandro Ansidoni, portavoce condotta Slow food costa della Maremma laziale, Marco Mariotti, allevatore razza maremmana (presidio Slow food), Tiziana Favi, cuoca dell’alleanza Slow food, Namo Ristobottega.

Sabato 24 agosto

Ore 21,00 - Divin mangiando a cura di Vittoria Tassoni, cuoca dell’alleanza Slow food. Premiazione vincitore concorso "Show cooking a quattro mani" del vincitore con la vincitrice del Divin mangiando in tour. Presentazione delle aziende sponsor e degustazione.

Giovedì 29 agosto

Ore 20,30 - Show cooking: Demj Sartor, Matteo Mengoni, cuochi Bova’s The grill Tarquinia.
Ore 21,30 - Show cooking: Emanuele Galli, Enrico Maria Lodi, Dennis Ciantia, cuochi Atipico.

Venerdì 30 agosto

Ore 20,30 - Presentazione "Tarquinia va in rete" con Marco Bianchi, presidente, Francesco Sposetti, sindaco comune di Tarquinia, La Canata e il Mirandò, due piatti tipici cornetani. Con Tamara Luccioli, "Il Cavatappi" e Tiziana Favi, Namo Ristobottega. In abbinamento vini Etruscaia e Terre Giorgini.

Sabato 31 agosto

Ore 21 - Gli etruschi e il vino un rapporto simbiotico. Prolusione di Vincenzo Bellelli, direttore del parco archeologico Cerveteri e Tarquinia. "Il vino alla maniera degli etruschi" con Francesco Mondini Tarazona.

Programma concerti
Giovedì 22 agosto

"Female", a piazza duomo.
"British invasion", all`Alberata Dante Alighieri.
"Kailani danze polinesiane" + "Menrva ensamble", a piazza San Giovanni.
"Pino house", a piazza san Martino.

Venerdì 23 agosto

"Trio domenichini capitani Maoloni", a piazza Cavour,
"Latte ++", a piazza duomo.
"Let`s bon ton", a piazza san Martino.
"Francis Jupiter", all`alberata Dante Alighieri.
"Sunflower", a piazza san Giovanni.
"Black snake Moan dj set", a via Umberto I.

Sabato 24 agosto

"She rock`s", a piazza Cavour.
"Blue moods", a piazza duomo.
"Calcata band", a piazza san Martino.
"Pierozzi Jacopucci duo", all`alberata Dante Alighieri.
"Ambigual dj set", all`alberata Dante Alighieri.
"Sonus academy band`s", a piazza san Giovanni.

Domenica 25 agosto

"El grupo", a piazza Cavour.
"Across the blues", a piazza san Martino.
"Freak at on", all`alberata Dante Alighieri.

Giovedì 29 agosto

"City ballet danza aerea", a piazza Cavour.
"Roberto Elvis", a piazza san Martino.
"Zooma zooma", all`alberata Dante Alighieri.
"Arte ritmica", a piazza san Giovanni.

Venerdì 30 agosto

"Moà", a piazza duomo.
"The Babel drum", a piazza san Martino.
"Assentio", all`alberata Dante Alighieri.
"Arte ritmica", a piazza san Giovanni.
"Black snake Moan dj set", a via Umberto I.

Sabato 31 agosto

"Black snake Moan", a piazza duomo.
"You me and Simon", a piazza san Martino.
"Kosacustika", all`alberata Dante Alighieri.
"Contestabile Elisei Costa trio", a piazza san Giovanni.
"El grupinho", a via Umberto I.
"Francesco Pierozzi", a piazza Giuseppe Verdi.

All Tags

Entra anche tu ...

mail@civitacastellana.it

Seguici:
Ultime notizie
26/07/2023 | PARTI CON NOI
26/07/2023 | VOLA CON NOI
08/09/2023 | HENDRIX PIZZA TRIBUTE
09/09/2023 | L` ESTATE STA FINENDO
30/09/2023 | NO CARBONARA NO PARTY
01/10/2023 | NON SOLO KARAOKE
Civita gallery

www.civitacastellana.it | Cookie & Privacy Policy